Natale 2014
- Dettagli
- Visite: 11702
Ai ragazzi e agli adulti dell’Istituto
Questo anno il mio pensiero di Natale è dedicato alle nonne e ai nonni: essi accompagnano giorno per giorno figli e nipoti nell’avventura della vita, sostenendo le loro fatiche e partecipando alle loro attese.
Così potendo rimanere giovani.
La giovinezza, infatti, è un atteggiamento del cuore.
Ada Negri, poetessa italiana, ce lo testimonia quando scrive in «Mia giovinezza»:
«Non t’ho perduta. Sei rimasta, in fondo/all’essere. Sei tu, ma un’altra sei:/senza fronda né fior, senza il lucente/ riso che avevi al tempo che non torna,/ senza quel canto. Un’altra sei, più bella».
E poi ancora: «Ami, e non pensi esser amata: ad ogni/ fiore che sboccia o frutto che rosseggia/o pargolo che nasce, al Dio dei campi/ e delle stirpi rendi grazie in cuore”.
Conservi l’attesa del Natale lo stupore di bambini e ragazzi così che l’atto della conoscenza diventi impeto e movimento verso la realtà.
DS Pier Eugenio Lucchetta