AUGURIO DI INIZIO ANNO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ai ragazzi e agli adulti

dell’IC Vittorio Veneto 2 “Zanzotto”

 

L’anno scolastico è iniziato e 1350 ragazzi sono “in gioco” per formare la loro vita.

 

Con loro e per loro, altri: insegnanti, genitori, collaboratori scolastici, personale amministrativo e tutti coloro che a vario titolo sono in relazione con l’Istituto.

Mi preme evidenziare ad inizio anno, che la questione più importante per ciascuno è una passione seria e integrale per se stessi e per chi ci è vicino. Questa genera responsabilità e impegno.

 

In tal senso, lo scorso anno, raffigurando e paragonando un percorso scolastico ad una navigazione, avevo richiamato all’attenzione del corpo docente questo pensiero di Antoine de Saint Exupéry: “Se vuoi costruire una nave, non radunare persone per procurare la legna, preparare gli attrezzi, distribuire i compiti e organizzare il lavoro. Se vuoi costruire una nave risveglia in esse la nostalgia per il mare aperto e infinito.”

 

L’educazione e la formazione sono finalizzate ad accrescere una passione per la domanda di significato che c’è in ciascuno di noi e che dà sostanza ed operatività a quello che l’autore francese raffigura come nostalgia per il mare aperto ed infinito.

 

Consapevoli che l’augurio non è generico ottimismo, ma atto di volontà, a tutti un augurio di buon inizio.

 

DS Pier Eugenio Lucchetta

Su questo sito sono attivi i cookies, consenti il loro utilizzo?